Chi siamo
     
   
 

Il tratto deciso, vigoroso, essenziale: è questo il segno distintivo di Peter Mussfeldt, artista contemporaneo dallo spirito inquieto, ma soprattutto indipendente, che non ama i confini prestabiliti e la cui opera - presente anche nella Collezione del MoMA di New York - spazia dalla grafica pubblicitaria ai dipinti, dalle stampe alle realizzazioni tessili. Il suo è un continuo viaggio, un’avventura da un polo all’altro dell’arte, per trovare sempre nuovi ambiti e modi di esprimersi.

Le sue opere riflettono questa ricerca, questo suo essere dirompente e allo stesso tempo schivo, instancabile, assolutamente distante da ogni preconcetto. I “Soles”, i lavori dai quali sono stati tratti i sei gioielli della collezione SO da lui firmata, sono il chiaro esempio di questa costante ricerca.

Prendono spunto dall’iconografia delle antiche civiltà precolombiane, ne approfondiscono il tratto, cogliendone pienamente il significato, e lo reinterpretano in chiave moderna. Il tema di base è il Sole, una potente ispirazione per Peter Mussfeldt che, nato in Germania, trascorre ora la maggior parte del suo tempo in Ecuador dove ha stabilito la sua residenza.

Nella sua opera proprio la luce del sole, che irradia ognuno di noi, pone in risalto, quasi come in una radiografia, gli eterni dualismi: il cielo e la terra, l’uomo e la donna, l’essere umano e Dio, la morte e la vita.

Ogni gioiello-disegno ci riporta così alle nostre origini e diventa messaggio e momento di riflessione.

 
© socecil 2011 | credits | terms and conditions |
facebook